Caro dottore buonasera, sono una ragazza di 28 anni e sono al 3
mese
di gravidanza. Sono angosciata perché io ho avuto rapporti con due
uomini
a
distanza i pochi giorni, uno il 4/12 e con mio marito l’8 il 9 e il 10. Vorrei
sapere se tramite ecografie si può stabilire il giorno del concepimento, il
mio
ultimo ciclo è stato il 23/11/2004. O se è possibile effettuare un
analisi
oltre al DNA da fare senza aver bisogno né dell’uno e né dell’altro. Oppure mi
sa indicare a chi rivolgermi, io vivo in provincia di Latina e non vorrei
allontanarmi poi tanto, visto che la mia gravidanza è a rischio. Vorrei sapere
se
i normali laboratori di analisi o stesso voi ginecologi effettuate
qualcosa. Nell’attesa di una vs pronta risposta vi mando i più cordiali saluti.
Ciao da

Gentile anonima,
i rapporti che ha avuto sono troppo ravvicinati perché si possa distinguere
una differenza. Forse con un’ecografia accurata intorno a 8-9 settimane si
può distinguere a stento fra il rapporto del 4 e del 10, con la misura del
CRL, ma il dato rimane ad attendibilità limitata. Purtroppo non c’è altro,
che non fare il test di paternità sul liquido amniotico o sul feto dopo la
nascita, ma ciò richiede partecipazione e consenso di suo marito.