Ciao, sono B. ed ho quasi 35 anni. Ho avuto due bambini nel giro di questi
ultimi sue anni, ma ho avuto 3 raschiamenti post partum. Oggi mi dicono
che ho la sindrome di Asherman e un endometrio di max 5 mm di spessore
interrotto a tratti da aderenze. Mi è stato detto che un’isteroscopia
operativa con inserimento di dispositivo per mantenere scollate le
pareti uterine potrebbe forse salvare ma mia fertilità, ma è solo una
possibilità, inoltre il rischio di rompere l’utero durante tale
intervento è alto, e mi dicono che tale operazione mette a rischio
comunque la mia salute, ma io vorrei provare: ci sono altre eventuali
possibilità da adottare? Se non ho altre chance, quali centri sono
specializzati in questo intervento? Dove posso rivolgermi? Grazie

Gentile signora, penso che decidere se fare o meno una isteroscopia operativa dipenda solo da lei e dal suo desiderio di un’altra gravidanza; se la desidera, deve pensare di fare comunque un piccolo intervento e che i rischi che le hanno prospettato di emorragia, rottura d’utero, infezioni, sono insiti nell’intervento stesso, anche per un raschiamento che lei ha già eseguito, ma sono abbastanza rari se l’intervento stesso è eseguito da un operatore esperto.
Auguri