Egregio dottore, ho 28 anni. A seguito di assunzione alla 3^ settimana di
gravidanza della ciproxin da 250 mg., terapia 2 compresse al dì della durata
di una settimana, sono arrivata alla 13^+3 gg. settimana di gravidanza ed ho
effettuato la TN associato al duotest con i seguenti valori: TN 2 mm, 1,09
MoM, CRL 74,3 mm, fBhCG 10,5 mg/ml, 0,30 MoM corretta, PAPP-A 5,2 mlU/ml,
1,18 MoM corretta, con indice di rischio Trisomia 21

Il Ciproxin teoricamente è controindicato in gravidanza, in quanto potenzialmente in grado di alterare lo sviluppo delle cartilagini. Un danno nell’uomo non è però mai stato dimostrato, da quanto mi risulta. Considerando inoltre la breve esposizione, ritengo che non sussistano motivi di preoccupazione. Ulteriori dettagli può averli contattando il telefono rosso.
Il valore di translucenza può ritenersi accettabile. Avendo più volte risposto a quesiti simili, la invito a consultare i miei più recenti post a riguardo ed anche la monografia sulla TN reperibile su gravidanzaonline.
Se dovessero permanere dubbi, mi ricontatti pure.