Salve, vorrei sapere se si può portare a termine una gravidanza in assenza collo dell’utero a causa di pregresse conizzazioni. La ringrazio per la risposta.

Salve, certo. La rimozione di gran parte della cervice per pregresse conizzazioni la predispone a maggior rischio di incompetenza cervicale e parto prematuro. Se la lunghezza dell’utero fosse alla cervicometria effettivamente ridotta (< 25 mm) potrebbe esse consigliato supplemento con progesterone e trattamento chirurgico profilattico di cerchiaggio cervicale.