Buongiorno, le scrivo perché sono molto preoccupata. Sono al quinto mese di gravidanza.  Ho sciolto del gorgonzola in una padella insieme a delle patate (all’incirca 80 grammi). Solamente dopo averle mangiate mi sono resa conto, guardando il pezzo restante, che probabilmente era andato a male perché in alcune parti c’era una leggera patina rosa. Mi sono resa conto dopo che il frigorifero era impostato sulla temperatura più bassa. Ho il terrore di aver contratto la Listeriosi. Secondo Lei è possibile? Cosa posso fare a riguardo? Sono veramente spaventata. La ringrazio anticipatamente di cuore.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Gentile signora, se il formaggio è stato cotto non ci sarà alcun problema di listeriosi. Punto e stop.
In ogni caso, cautela con i formaggi crudi a patine verde o con muffe di vario genere.