Salve, sono stata ieri dal mio ginecologo per la prima ecografia in gravidanza. Tenendo conto delle mie ultime mestruazioni sarei dovuta essere nell’ottava settimana ma, avendo ciclo irregolare, il ginecologo ha stimato che potrei essere nella quinta settimana.

Dall’ecografia interna si vede solo che effettivamente sono incinta e il sacco vitellino. Quando il ginecologo ha tolto l’ecografo era sporco di sangue rosso vivo e avevo sporcato anche il lettino. Il ginecologo mi ha fatto venire un po’ di ansia dicendomi di stare a riposo, di inserire un ovulo di preogesterone tutte le sere e, ovviamente, mi ha messo in guardia riguardo al rischio di aborti spontanei nel primo trimestre.

Le perdite erano già finite la sera successiva, quindi dopo poche ore, senza mai comunque sporcare lo slip. Nei giorni successivi ho notato qualche perdita scura, ma vista solo quando mi pulivo con la carta igienica. Vorrei sapere se devo preoccuparmi per le perdite che ho avuto o se possono essere normali dopo un’ecografia interna. È la mia prima gravidanza e ho mille ansie, in più il mio ginecologo ieri non è stato per nulla chiaro al riguardo. Grazie

Buongiorno signora, il quadro ecografico per quello che riferisce è in accordo a una gravidanza di 5 settimane. Adesso le ipotesi sono due: è rimasta incinta più tardi per ovulazione ritardata oppure la gravidanza si è fermata. La risposta la si potrà avere solo ripetendo l’ecografia a distanza di 7-10 giorni. Il rischio di aborto è concreto per tutte le pazienti nelle prime settimane e, se lei sta sanguinando, sicuramente tale rischio è incrementato.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.