Arianna

chiede:

Gentile dottore, esco da una gravidanza ectopica riassorbita da sola alla quinta settimana. La causa è da imputarsi all’impianto su cicatrice del precedente cesareo. Si può avere una gravidanza normale dopo questo episodio? Grazie

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, le cosiddette “scar pregnancies” sono un evento relativamente frequente in seguito ad aborti, raschiamenti e tagli cesarei. La probabilità che l’evento si ripeta esiste ma non è altissima, pertanto le suggerirei serenamente di provare a ottenere una nuova gravidanza, facendo presente al collega che la seguirà la sua pregressa storia clinica. In bocca al lupo.