Salve dottore, ho 44 anni e sono incinta del primo figlio. Vorrei sapere se è opportuno fare il parto cesareo o lo spontaneo. Io ho molta paura e preferirei per la mia età fare il cesareo. Posso scegliere ? Grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, non esiste un’età in cui è preferibile effettuare il taglio cesareo. Se le condizioni ostetriche lo consentono (bimbo sano e gravidanza regolare) è sempre preferibile effettuare il parto spontaneo, anzi tecnicamente più alta è l’età del paziente più sono rischiosi gli interventi chirurgici. Si faccia seguire in un centro dove, oltre ai controlli della gravidanza, effettuano anche il corso di accompagnamento alla nascita: è un utilissimo strumento per allontanare la paura del parto e vivere con serenità questo meraviglioso momento della vita. In bocca al lupo.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 3 voti.