Buongiorno dottore, sono alla settima settimana di gravidanza. Il mio utero è a forma bicorne bicolle e, dalla prima ecografia, la camera gestazionale sembra essersi impiantata nella parte bassa, non in una delle due biforcazioni. Non so se questo possa essere meglio o peggio. So che per chi ha un utero bicorne la gravidanza può essere più a rischio essendo lo spazio più ridotto.

Nel mio caso con il fagiolino impiantato nella zona bassa, quale probabilità c’è che la gravidanza possa continuare ed andare a buon fine? La ringrazio anticipatamente.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, non è possibile dare una stima empirica della probabilità di successo di una gravidanza in paziente con uterno bicolle e bicorne indipendentemente dalla posizione iniziale della camera gestazionale. Va tuttavia detto che molto frequentemente le gravidanze in utero come il suo arrivano perfettamente a termine senza conseguenze negative. In bocca al lupo.