Salve, sono Pino, il marito di Barbara che è alla 10a settimana di gravidanza, avendo fatto la prima eco alla 6a settimana sembrava che ci fosse un solo feto, ma solo oggi all’ecografia abbiamo scoperto una doppia camera gestazionale e che in una si sta sviluppando normalmente il feto, nell’altra non sembra esserci nulla, dopo accurate ricerche di una eco. Alla misura della camera gestazionale “vuota” pare che la stessa sia alla 6,5 settimana anziché alla 10a.
Vorrei sapere se c’è possibilità che il feto non sia ancora visibile nella camera “vuota” e che possa svilupparsi se la risposta è affermativa quali sarebbero le conseguenze per la vita di entrambi I feti. Se tale “anomalia” è sintomo di malformazioni o altro di negativo e che succede se è effettivamente una sacca vuota. E comunque la casistica cosa ci dice su eventi simili.
Grazie

Semplicemente il sacco gestazionale vuoto si riferisce ad una gravidanza ormai interrotta. Riferirlo a 6,5 settimane significa solo dire che normalmente le sue dimensioni si osservano a 6,5 settimane di gravidanza, quando in evoluzione. Se l’altro sacco contiene un embrione vivo che corrisponde a 10 settimane è impossibile che non si riesca a vedere un secondo embrione vivo, se presente, seppure con anomalie. L’evenienza della interruzione della gravidanza in uno o più dei multipli sacchi di una gravidanza plurigemellare è abbastanza frequente e in genere non porta conseguenze. Talvolta avviene anche in epoche più avanzate. L’unico esito è l’ansia da gemello scomparso, abbastanza comprensibile.
Cordiali saluti.