Ada

chiede:

Salve gravidanzaonline! Vi spiego un po’ la mia situazione: ho 22 anni e da un anno sto cercando di rimanere incinta! 1 mese fa nella settimana fertile e il giorno dell’ovulazione ho provato ogni giorno e durante questa settimana anche successiva ho avuto tipo fitte/spille e pulsano, non so spiegarlo… Un giorno dopo una lunga passeggiata ho avuto un forte dolore che è rimasta per quasi 30 min come se qualcosa è esploso sempre nella parte sinistra. Poi nei giorni seguenti ho sentito tipo pizzicato nell’ovaio sinistro!
Sono passati 5 giorni di ritardo, pensavo che ce l’avessi fatta, ho deciso che domani mattina faccio il test! Ieri sera vedo delle macchie marroni poi vado in bagno. Avevo pochissime perdite, però quando faccio la pipì vedo dei grumi di sangue! Invece nell’assorbente solo poche perdite. Io ho il ciclo abbondante e doloroso, questa volta solo poco male dalla parte sinistra! Non sto capendo più nulla, sono andata da 5 ginecologi diversi, tutti mi hanno detto la stesa cosa, che va tutto bene… mio marito ha fatto l’esame di spermiogramma e anche lui non ha nessuno problema! Ma cosa sta succedendo? Non so più dove rivolgermi L

Gentile Ada,
considerando la giovane età, suppongo che non stia provando da moltissimo tempo. I dolori pelvici spesso sono attribuibili proprio all’ovulazione e al corpo luteo che talvolta è doloroso e anche un po’ emorragico, cioè provoca un piccolo travaso di sangue che aumenta l’infiammazione del peritoneo.
Quindi a mio avviso non c’è molto da capire. Se ha fatto i controlli e un’ecografia transvaginale e non è emerso alcun elemento patologico, deve solo pazientare e provare ancora. Se invece sono trascorsi un anno e mezzo o due di tentativi, allora è il caso di rivolgersi ad un centro per la cura della fertilità.
Cordiali saluti.