Salve,
sono una ragazza di 25 anni e ho trovato davvero interessante ciò che è
scritto su questo sito. Purtroppo, sin da quando ero piccola, ho sempre
vissuto sotto l’occhio vigile e costante dei miei genitori (in particolar
modo di mi madre) e questo credo che abbia influito e non poco alla mia
emotività in quanto mi sono sempre sentita sotto pressione. Si aggiunga a
questo anche una non sicurezza di se di base (anche perchè quando ero più
adolescente ero bruttina e non ho mai imparato ad accettarmi, anche perchè
ero presa in giro da miei coetanei oltretutto). I miei genitori hanno avuto
sempre da ridire su qualsiasi cosa io facessi soprattutto sui miei
rapporti d’amore e questo ahimè, mi ha portato a sviluppare idee
irrazionali per quanto riguarda il sonno. La cosa ultimamente è riaffiorata
in quanto sto con un altro ragazzo e ovviamente i miei genitori non
accettano tutto questo. Come fare per liberarmi di tutta questa pressione,
insicurezza e ansia che ne deriva? Vorrei solo stare tranquilla e badare di
meno a tutto ciò che mi circonda e al giudizio altrui.
Grazie

Gentilissima,
Lei ha 25 anni ed è dunque arrivato il momento per imparare a ‘volare’ da
sola: la prima cosa che deve fare è cercarsi una indipendenza economica, che
potrà garantirle di fare delle scelte in piena libertà. Il fatto che i suoi
genitori non vedano di buon occhio qualsiasi cosa lei faccia è probabilmente
una loro strategia per tenerla ancora sotto la loro ala protettrice, per
impedirle di prendere il volo. Potrebbe essere questa una manifestazione
d’affetto, una strategia per non perderla definitivamente, per tenersi la
figlia sempre accanto. Sia lei dunque a rompere questa catena, lasciando la
casa dei genitori e cominciando a vivere la sua vita: pian piano anche i
rapporti con loro miglioreranno ed i continui rimproveri diventeranno dei
semplici consigli.
Cari saluti e auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo