Buongiorno, volevo un’informazione. Sono mamma di una bimba di 3 anni, ho quasi 33 anni, mio marito ed io vorremmo ora avere una seconda gravidanza… purtroppo negli ultimi due anni non siamo riusciti a programmarla e l’abbiamo rimandata per altri problemi fisici… ho fatto un intervento al ginocchio e poi una miriade di esami, in quanto mi hanno trovato per caso una mgus (gammapatia monoclonale di incerto significato) a maggio 2005. Chiedevo se ci sono controindicazioni per eventuali altre gravidanze… non ho ancora fatto l’aspirato midollare, rimandato in quanto nel frattempo mi è stata diagnosticata una gastrite cronica con presenza di Helicobater… ora ho eradicato a febbraio il batterio nella speranza che questa mgus di lieve entità fosse relativa a questa situazione cronica… purtroppo devo aspettare altri 6 mesi per rifare nuovamente l’esame per verificare se è sparita o meno questa gammapatia, a volte bisogna aspettare 1 anno per vedere dei cambiamenti, allora siccome sono abbastanza stanca di rimandare e ormai ho la mia età, volevo una conferma nel caso avessi una seconda gravidanza ci sono controindicazioni causate da mgus, possibilità che mio figlio ne risenta o non nasca completamente sano???
Grazie per la cortese attenzione ed eventuale risposta.

Gentile signora Anonima, il buon senso consiglia di attendere, anche se questa gammopatia potrebbe interessare più il buon esito del decorso della gravidanza che il neonato in sè. Auguri