Buongiorno dottore, sono al primo mese di gravidanza ottenuta con Pma in seguito a stimolazione ovarica. Nella prima ecografia fatta ieri mi hanno trovato presenza di free fluid nel Douglas 48×37×65 mm e free fluid para annessiale destro di 53×27mm, hanno anche visto una piccola camera gestazionale confermando la gravidanza.

Mi hanno consigliato un controllo tra 15 giorni ma io sono preoccupata. Vorrei capire cosa significa avere free fluid: si tratta di una massa? Dovrei fare degli altri esami? La ringrazio

Salve signora, avere del liquido libero (free fluid) nel cavo del Douglas ed in sede periannessiale è molto frequente in seguito a trattamenti di PMA con transfer degli embrioni a fresco. Questo è quello che configura un quadro di iperstimolazione ovarica di grado lieve (scrivo di grado lieve perché non leggo che lei manifesti dei sintomi specifici di gravità).

Non si tratta di una massa ma di liquido in addome dovuto alla stimolazione delle ovaie. In presenza di sintomi come la riduzione della diuresi, difficoltà respiratoria ed alterazione ematochimiche può essere necessario anche il ricovero ospedaliero (sindrome da iperstimolazione ovarico di grado severo).

Le suggerisco di osservare un riposo fisico relativo, di monitorare la quantità di urina che produce (deve essere comparabile alla quantità introdotta), il peso corporeo (non ci devono essere aumenti di peso superiori al kilo giornaliero) e soprattutto valutare come si sente (se respira tranquillamente). In presenza di aumento del gonfiore dell’addome, alterazione della diuresi o difficoltà a respirare chieda di anticipare il suo controllo e di fare degli esami del sangue come emocromo, funzione epatica e renale. Un saluto.