Buongiorno, sono in cerca di un bimbo da quasi un anno. Mi sono stati prescritti al 21° giorno i seguenti esami che hanno dato questo esito: Luteotropina (LH)1.18 rif. fase luteinica 0.5 – 16.9 Follitropina (FSH) 0.4 rif. fase luteinica 1.5 – 9.1 Prolattina (PRL) 9.8 rif. donne 2.8 – 29.2 Progesterone 29.27 rif. fase luteinica 3.34 – 25.56 fase Lutea centrale 4.44 – 28.03 (segnalo che prendo Proggefik 200 dal 19 giorno del ciclo) 17 Beta estradiolo 154.5 rif. fase luteinica 22.4 – 256. Le ultime mestruazioni sono state il 28 Maggio. L’ovulazione (rilevata con stick persona) 9-10 giugno. La follitropina così bassa è preoccupante? Che posso fare? Devo aspettare ancora 15 giorni per vedere la ginecologa, ma vorrei sapere qualche parere prima. RingraziandoVi, cordiali saluti.

Gentile Barbara,
l’FSH basso (così come l’LH) in 21^ giornata del ciclo non costituisce problema, oltretutto il valore del progesterone sembra testimoniare una ovulazione adeguata, anche se il dosaggio può essere stato influenzato dalla assunzione esogena (pleonastica) di Progeffik. Cordiali saluti.