Buongiorno. Attraverso un’ecografia mi sono state trovate delle
ovaie
multifollicolari. Avevo il ciclo ogni 50-60 giorni e senza ovulazione. Il
ginecologo mi ha prescritto il Clomid (1 pastiglia da 50 mg per 6 giorni).
Dopo il primo mese le mestruazioni mi sono venute al 44° giorno così il
ginecologo mi ha alzato il dosaggio del clomid a 10 pastigle da 50 mg in 5
giorni (2 al giorno). Il mio medico di base mi ha prescritto ogni mese
delle
ecografie transvaginali per monitorare i follicoli. Il primo mese al 15°
giorno avevo il follicolo più grosso di 1 cm, il secondo mese di 1,8 cm al
14° giorno (solo nell’ovaio destro perchè il sinistro mostra tanti
follicoli
ma tutti molto piccoli), questo mese (che è il terzo) all’11° giorno il
follicolo più grosso è di 1,2 cm. Abbiamo cercato una gravidanza lo scorso
mese e anche questo tenteremo ma mi sembra che i follicoli siano un po’
piccoli. Cosa ne pensa della cura che mi è stata data? I follicoli
dovrebbero crescere un po’ di più? Secondo lei è possibile che ci sia
stata
l’ovulazione? Questo mese sarà l’ultimo di Clomid perchè la cura era per
tre
mesi, cosa posso fare se non rimarrò incinta nemmeno questo mese? Grazie.

Gentile signora,
il follicolo ovulatorio “maturo” misura circa 2 cm di diametro, per cui,
visto che nel suo caso sembra non aver raggiunto tali dimensioni, le ipotesi
sono o che la dose di Clomid sia insufficiente (si può arrivare a tre cp al
dì per cinque giorni) o che l’ecografia non sia stata eseguita nel momento
di massimo sviluppo follicolare (non mi ha detto quando ha mestruato negli
altri cicli …). Se giungerà alla conclusione di essere poco responsiva al
Clomid, le consiglio di provare con la stimolazione ovarica con FSH
purificato presso Centri per la Procreazione Medicalmente Assistita con
adeguata esperienza in merito. Cordiali saluti ed auguri.