Salve dottore, sono di 6 settimane+2, ho 42 anni ed è la mia prima gravidanza. Volevo sapere se avendo un fibroma sottomucoso di 3,4/ 2,2 cm adiacente il feto, sarebbe opportuno il riposo da lavoro (non ho un lavoro pesante, ma richiede di stare in piedi) per evitare una maggiore probabilità di aborto spontaneo. Grazie per la cortese risposta, saluti.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, dalla sede e dalle dimensioni del fibroma riferite e considerando che verosimilmente questo tenderà ad aumentare di volume durante la gravidanza, è sicuramente opportuno cercare di fare una vita riposata quanto più è possibile. L’eventuale astensione dal lavoro va seriamente valutata se lei dovesse presentare sintomi quali sanguinamento, crampi addominali o senso di stanchezza. In bocca al lupo.