Salve, mi chiamo Giusy e ho quasi 20 anni. Ho un ciclo più o meno regolare, ma con dolori fortissimi che mi obbligano a prendere medicine. L’unica medicina a far calmare i dolori è l’oki.. ne prendo anche 3 al giorno per 2 giorni.. Appunto per questo motivo mi sono recata da una ginecologa per la mia prima visita. La dott. mi ha prescritto varie analisi per poi potermi dare la pillola. Qualche mese fa, però, ho scoperto per caso di avere 4 fibroadenomi al seno, se non sbaglio 2 al destro e 2 al sinistro.. Il dottore che mi fece le ecografie mi disse che sono noduli benigni molto frequenti nelle ragazze della mia età. Ora la mia domanda è: L’assunzione della pillola anticoncezionale può influire negativamente sui noduli? Posso iniziare a prenderla tranquillamente o è preferibile evitare? La ringrazio anticipatamente per la risposta. Buona serata.

Gentile Giusy,
la pillola non è controindicata in caso di fibroadenomi mammari, anzi risulta essere protettiva nei confronti di eventuali loro ingrossamenti o ulteriori sviluppi, per cui può iniziare ad assumerla tranquillamente, continuando regolarmente i controlli ginecologici e senologici periodici. Cordiali saluti.