Mariavita

chiede:

Salve,
sono alla 32 settimana, dall’ultima ecografia è stata rilevata una forte sproporzione tra testa (99 percentile), pancia (88 percentile), femore (21 percentile) e Omero (47 percentile).
Le misure: BPD: 8.63 cm, HC: 30.55 cm, AC: 29.50 cm, FL: 5.91 cm, HL: 5.37 cm. con un eccesso di liquido amniotico. Curva da carico glicemico nella norma e glicemia a digiuno la mattina a 64.
Devo preoccuparmi? Grazie in anticipo

È l’accrescimento tipico della ridotta tolleranza al glucosio o quando nella dieta si eccede in carboidrati, simulando quindi la stessa situazione del diabete gestazionale.
In sostanza anche se la curva da carico è normale, probabilmente lei ha spesso dei livelli glicemici elevati e quindi il bimbo compensa producendo insulina.
Il risultato nel feto è questo tipo di accrescimento e una diuresi abbondante, dal che il polidramnios.
Preoccuparsi no, ma sicuramente una rivalutazione della sua alimentazione con una dieta più povera di carboidrati e uno stretto contatto con il suo ginecologo.
Cordiali saluti