Buongiorno, ieri sono andata a fare la penultima visita di controllo e il ginecologo ha notato che il bambino è posizionato dalla parte posteriore destra. Ho letto che la posizione ottimale sarebbe quella anteriore: se il bambino rimane nella posizione attuale posizione è possibile fare ugualmente un parto naturale? Grazie.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno signora, non è il bambino ad essere posizionato a destra, bensì la parte dell’occipite, ovvero la nuca, orientato in basso a destra. Questa è una posizione estremamente variabile, e magari dieci minuti dopo era già cambiata, e infatti di queste cose è giusto parlare solo in travaglio di parto, non certo due mesi prima. In ogni caso, un parto per le vie naturali è perfettamente possibile anche nelle posizioni posteriori destra e sinistra.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.