Jaqueline

chiede:

Buonasera dottore, sono molto preoccupata a seguito dell’ecografia. Sono di 29 settimane+2 e sul referto dell’ecografia del terzo trimestre c’è scritto “conferma di dolicocefalia”, è grave? Poi c’è scritto questo: DBP 70mm CC 274mm AC 242mm FEMORE 61mm. Vorrei capire di che si tratta e se il bambino sta bene. Grazie mille per il suo aiuto.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, la dolicocefalia ovvero il riscontro di una conformazione allungata del cranio fetale è un riscontro prevalentemente occasionale non legato ad alcuna patologia fetale, non è una condizione permanente e si risolve poco dopo la nascita grazie alla plasticità delle ossa craniche fetali.

Solo in rari casi può essere associata a patologia fetale o materna: se il suo ginecologo non le ha richiesto approfondimenti di sorta evidentemente può stare serena. Cordiali Saluti

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.