Caterina

chiede:

Buongiorno,
sono alla 33 settimana di gravidanza e dopo aver fatto apposita visita ginecologica ieri sera, il mio ginecologo mi ha detto che il bimbo pesa 2.900 kg. ed è troppo grande per le settimane che mi rimangono. Sono molto terrorizzata dal fatto che il mio bimbo possa superare i 4 kg fino al termine della gravidanza.
Secondo lei è vero che è troppo grande? Secondo lei questi parametri potrebbero essere un po’ falsati? Diciamo che io fisicamente sono alta e magra, provengo da una famiglia di genitori, sorelle e zii alti e mio marito ha un’altezza normale. In gravidanza fino ad ora ho preso soltanto 6 kg e mezzo, la curva glicemica è uscita negativa…! Può aiutarmi a capire cosa posso fare per far si che il bimbo non cresca troppo fino al termine?
Grazie in anticipo.

Gentile Caterina,
se il programma genetico del suo bimbo è di un peso alla nascita superiore al 50° percentile, deve andare così, oppure si verificherà praticamente una restrizione dell’accrescimento rispetto al peso programmato. 4 chili non è un peso anomalo ma rientra ancora nella norma.
Continui a seguire un’alimentazione equilibrata con regolare incremento ponderale, magari limitando un po’ i carboidrati, come pasta pane, frutta, dolci, a favore di proteine e verdure.
Di meglio non può fare.
Cordiali saluti.