Egregio dottore, io e mio marito stiamo cercando una gravidanza (io 38 anni, lui 40), ma purtroppo ancora nulla, così stiamo iniziando a fare tutti gli esami per una IUI. Ho fatto dei tamponi ed è risultato lo streptococco beta emolitico b, così mi hanno prescritto una cura antibiotica con dalacin (clindamicina) ed cleocin crema. Volevo gentilmente sapere qualora fosse avvenuta una gravidanza questo mese ed io ho assunto questi antibiotici, ho creato danni? Sono pericolosi? Hanno effetti teratogeni? Inoltre vorrei informazioni su un altro farmaco che causa emicrania, mi capita di prendere spesso l’almogran. Grazie, scusi il disturbo.

Gli antibiotici descritti non costituiscono problema anche in caso di inizio di una gravidanza. Per l’almogran in letteratura non vi sono dati sufficienti per chiarire la sua azione in gravidanza e quindi viene raccomandata prudenza nell’uso in gravidanza. Ne parli con il medico che gliel’ha prescritto, in modo da valutare una eventuale alternativa. Cordiali saluti.