Anna

chiede:

Salve dottore,
spero che mi risponda al più presto possibile. Oggi 2 gennaio 2018 ho fatto la prima eco, sono incinta di 7+2, quindi ultimo ciclo è stato il 12 dicembre 2017.
Nel primo mese di gravidanza ho preso farmaci non sapendo di essere incinta da giorno 6 gennaio al 10 gennaio ho preso il deltacortene 25 due volte al giorno, poi sempre nel primo mese ho assunto oki, l’ultimo è stato giorno 18 gennaio e gli altri li ho presi a dicembre inizio gennaio.
Ora non ricordo tutte le date. Possono influenzare sul bambino questi medicinali presi nel primo mese?

Credo volesse scrivere “oggi 2 febbraio”. In ogni caso i farmaci che ha preso non hanno una riconosciuta azione teratogena e comunque mi pare di capire che li ha presi in una fase molto iniziale e quindi non prevedo problemi.
Comunque, per avere notizie aggiornate, le consiglio di contattare il sevizio “Telefono Rosso” che fornisce proprio questo tipo di informazioni sull’uso di farmaci in gravidanza.
Cordiali saluti.