Buongiorno dottore, sono alla nona settimana, ho 36 anni e sono alla prima gravidanza. Ho fatto la prima ecografia ed è tutto nella norma. Io lavoro come cameriera in un ampio ristorante. Lavoro 6 giorni su 7 con singolo turno (da un minimo di 4 ore a 7 ore), e due volte alla settimana faccio il doppio (da 9,5 ore a 12,5 ore). Con un solo turno effettuo dai 4 ai 5 km al giorno, col doppio dai 10 ai 12 km al giorno. Posso andare in contro a delle complicazioni della gravidanza? È considerato un lavoro pesante? Grazie.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, proprio perché preziosa, la gravidanza è molto ben protetta e di per sé non viene messa a rischio da lavori anche intensi come il suo. Se chi la segue conferma che tutto segua la fisiologia potrà lavorare fino a che se la sentirà.