Ho ritirato oggi l’esame istologico relativo ad una isterosuzione eseguita in data 27 dicembre a causa di un aborto interno alla 10 settimana. Non mi hanno dato spiegazioni. Nel referto c’è scritto solo “materiale frustolare per un totale di cc 12” e diagnosi ispatologica “materiale deciduo-coriale”. Cosa vorrà dire? Grazie mille per la risposta.

Gentile Elisabetta,
il risultato le conferma che si trattava di residui abortivi. Purtroppo quasi sempre l’esame istologico in questi casi si rivela solo una perdita di tempo e di danaro pubblico, tradendo le aspettative della paziente che invece si aspetta risposte chiare. Sono davvero rari i casi in cui si riesce a scoprire qualcosa di utile. Guardi con ottimismo alla prossima gravidanza. Cordiali saluti.