Buongiorno dottore, l’altro ieri ho fatto una visita dal ginecologo, che mi ha sottoposto a un’ecografia transvaginale. Io ho 17 anni. Il dottore non mi ha detto che sono incinta però sull’ecografia c’è scritto questo. Che significa? Che sono incinta? O è una dicitura che si utilizza per tutte le persone che fanno l’esame?

  • DUM:27.02.02.2020 Gravida
  • DOC PARA
  • DPP:3.12.2020 ADD
  • GA:1w0d ectopico feto 1

La ringrazio

Buongiorno. Nessun ginecologo le dirà che non è incinta per poi scrivere il contrario sul referto. Non è indicato se l’ecografia sia stata fatta in un sospetto di gravidanza (test di gravidanza positivo?) ma la mia sensazione è che ci sia stato un errore nel caricare i dati sul programma di refertazione: se è stato inserito un esame ostetrico anziché ginecologico il software considera l’ultima mestruazione come inizio della gravidanza e calcola automaticamente una data presunta del parto (DPP) e una età gestazionale (GA, Gestational Age) che nel suo caso è 1w0d (1 settimana e 0 giorni): nessun ginecologo direbbe o scriverebbe che una donna è sicuramente incinta una settimana dopo la mestruazione. La parola “gravida” sul suo referto non indica che lei è incinta, ma quante gravidanze ha avuto fino ad ora (se è la prima gravidanza, seconda, etc.), ma è stato lasciato in bianco. Provi a contattare chi le ha fatto l’ecografia, magari è tutto frutto di una svista.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.