Gentile Dottore, sono alla 10 settimana e proprio ieri ho effettuato la visita di controllo con eco transvaginale. Il ginecologo mi dice che va tutto bene. Quando torno a casa leggo sulla scheda di gravidanza: “piccola ernia ant. fisiolog.”. Per favore mi può indicare cosa vuol dire? Grazie

Cara Ale,
il reperto che le hanno segnalato rappresenta la perfetta normalità per la 10 settimana.
L’ernia ombelicale fisiologica infatti, è quasi la regola in epoca precoce di gravidanza e scompare rapidamente con il proseguire della gravidanza stessa. Le anse intestinali fuoriescono appena dall’addome fetale per motivi di evoluzione embriologica.
Nessun problema quindi.
Un saluto