Anonimo

chiede:

Salve, la mia ragazza prende una pillola, Visanne per l’endometriosi. Ho letto che non è contraccettiva, ma che riduce di molto le possibilità di gravidanza. Volevo sapere quindi se potessimo almeno all’inizio della penetrazione evitare di utilizzare il preservativo. Premetto che produco molto liquido pre-eiaculatorio, e ho sempre utilizzato il preservativo dall’inizio del rapporto, in quanto ho letto che comunque sono presenti spermatozoi in minima quantità.

Redazione

Redazione

risponde:

Egregio signore,
premesso che l’endometriosi costituisce di per sé un ostacolo al concepimento e che esistono comunque tipi di pillola contraccettiva che contengono il medesimo progestinico del Visanne, se si parte dai presupposti citati (presenza di spermatozoi anche nel liquido pre-eiaculatorio e ipotetica, anche se poco probabile, presenza di ovulazione), la contraccezione con profilattico va svolta fin dall’inizio del rapporto. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo