Buongiorno, alla visita ginecologica, con l’ecografia mi è stato riscontrato un endometrio ingrossato. Non sono incinta e l’ultima mestruazione risale agli inizi di aprile, poi nulla fino a oggi 6 giugno. Quali sono le cause di questo endometrio ingrossato e può essere connesso all’assenza di ciclo? Grazie

Buongiorno, da quello che ha scritto presumo che sia in un periodo di perimenopausa in considerazione del fatto che le mestruazioni non hanno più una frequenza mensile. L’ispessimento endometriale ha diverse cause, la più comune è un polipo endometriale oppure delle alterazioni mestruali come la perimenopausa che portano a dei livelli estrogenici non sempre perfetti e quindi l’endometrio si ispessisce parecchio. Per avere qualche informazione in più potrebbe sottoporsi o ad una isterosonografia o ad una isteroscopia diagnostica. In base al risultato sarà il collega a spiegarle i successivi passi da intraprendere, se dovessero essercene.