Gentile Dottore,

sono stata sottoposta ad un intervento in laparoscopia per togliere una cisti dermoide sull’ovaio dx. Purtroppo la laparoscopia mi ha provocato un’emorragia dell’ovaio, quindi mi hanno operato di nuovo e hanno provveduto all’asportazione di quest’ultimo. Dopo 4 giorni dall’operazione ho avuto il ciclo che rispecchiava comunque i tempi previsti, nel senso che mi trovavo nel periodo in cui doveva arrivare. È stato un ciclo normale della durata di 5 giorni, non eccessivamente abbondante. Volevo sapere se con un solo ovaio le cose torneranno come prima o se ci saranno differenze, complicazioni di tipo ormonale che possano far aumentare di peso ecc. Certa di un Vs. cortese riscontro, sono a ringraziarVi anticipatamente.

Gentile signora Federica,
può stare serena, in quanto l’ovaio restante è sufficiente non solo per una vita sessuale normale ma anche per provvedere ad una gravidanza del tutto normale. Unica avvertenza è quella di sottoporsi a controlli regolari dal ginecologo. Cordiali saluti ed auguri.