Salve! Sono una ragazza di 31 anni alla sua prima gravidanza. Questo pomeriggio ho fatto la translucenza nucale… tutto bene, ma è venuta fuori una separazione amniocoriale. Il mio ginecologo ha detto che non è nulla di preoccupante e che devo evitare di fare sforzi, quindi fra 15 giorni ci rivedremo e la cosa potrà già essersi risolta. Posso davvero stare tranquilla? Ci sono dei cibi in particolare che possano aiutare il ritorno alla normalità? Grazie mille

Cara Isa, credo che Lei si riferisca ad un ematoma amniocoriale, in quanto alla 12 settimana amnios e corion possono non essere completamente fusi. Anche se per esprimere un giudizio circostanziato occorrerebbe avere notizie più precise (sede, entità, aspetto), direi che si può tranquillizzare in quanto è frequentissima la risoluzione spontanea di tali condizioni, senza ovviamente sequele negative per il feto.
L’alimentazione non incide sul reperto che le hanno segnalato.
Un saluto