Carolina

chiede:

Buongiorno,
ieri ho fatto la seconda ecografia ed il mio ginecologo ha detto che al 70% è femmina. Da premettere che sono di 11 settimane + 4. Inoltre vi era il cordone che girava attorno le gambe del bambino e spingeva il tubercolo… Cosa posso pensare???

Gentile Carolina,
alla 11ª settimana la diagnosi di sesso va fatta con molta cautela per tutta una serie di ragioni anatomiche. Fino a che lo sviluppo non si orienta morfologicamente e fenotipicamente marcatamente in senso maschile o femminile, i bambini hanno una protuberanza chiamata tubercolo genitale che è praticamente uguale nel maschio e nella femmina. Cambia a volte l’angolazione maggiormente verticale del maschietto e tendente all’orizzontale nella femminuccia. A volte però l’orientamento non è chiaro.
Dipende molto anche se si fa un’eco transvaginale oppure sovrapubica e dalla posizione del bambino.
Un saluto