Gentile dottore, sono alla mia seconda gravidanza. Il mio gruppo sanguigno è sempre stato 0 rh negativo infatti, dopo il parto della mia prima bambina, mi hanno fatto la siringa di immunoprofilassi (credo) perché la bambina è risultata con rh positivo. Quando è iniziata questa nuova gravidanza, il mio ginecologo mi ha rifatto fare gli esami relativi al gruppo sanguigno e la cosa strana è che è risultato 0 rh positivo (anche se con la nota debolmente espresso). Il ginecologo, per essere sicuro del risultato, mi ha rifatto fare le analisi, in un altro centro e il risultato è stato identico. Ora io mi chiedo: ma è possibile che il mio gruppo sanguigno sia cambiato in seguito a quella iniezione fatta dopo il parto? Eppure ho letto di donne che hanno più volte dovuto fare quella siringa, dopo i parti, quindi il loro gruppo sanguigno non era cambiato… Io ora devo considerarmi come avente il gruppo 0 rh positivo o 0 rh negativo? Grazie mille per la disponibilità e la consulenza che vorrà darmi.

Gentile Rossella, l’immunoprofilassi non altera il tipo di gruppo, che non può cambiare.
Le incongruenze potrebbero essere legate a problemi di laboratorio. Un saluto