Gentile dottore, è possibile aver perso il tappo mucoso alla 13^
settimana? Se è possibile cosa comporta? Si riforma? Ci sono rischi per la
gravidanza? C’è un rimedio?

In gravidanza aumenta la secrezione delle ghiandole del collo uterino quindi un aumento di muco, entro certi limiti, può anche considerarsi normale. Lei non mi specifica la caratteristica delle secrezioni che la hanno allarmata. Tenga presente che eventuali problemi in gravidanza iniziale si manifestano o senza sintomi, o con perdite ematiche e dolore. Se ha dubbi, esegua una ecografia accurata ed una colposcopia associata a tamponi vaginali completi.