Sam

chiede:

Salve,
vi pongo il mio dubbio: l’ultima mestruazione risale al 15/12/2017 tutti i miei rapporti (precedenti e successivi alla mestruazione) sono stati con coito interrotto (i rapporti su cui ho dei dubbi riguardo la gravidanza risalgono al 1-2 dicembre, e tutta la settimana tra il 28 dicembre e 4 gennaio).
Ho fatto il test di gravidanza il 28 gennaio (10 giorni dopo la mancata mestruazione) ed era positivo. Il 29 Gennaio ho effettuato le beta che mi hanno segnalato un valore di 12.552 che rientrava nei parametri 4-5 settimane e anche 5-6 settimane (quindi qual è la settimana in cui effettivamente mi trovavo secondo le beta?).
Nella prima ecografia l’amenorrea era di 8+2 e la lunghezza del feto era di 8+1 quindi posso escludere al 100% i rapporti avuti prima dell’ultima mestruazione? Se avessi concepito inizio Dicembre la gravidanza sarebbe stata ridatata di almeno 2 settimane o più giusto? I rapporti durante i quali ho fecondato sono certamente quelli di fine dicembre/inizio gennaio?
Dalle beta si può calcolare più o meno quando è avvenuto il concepimento?
Grazie mille attendo un gentile riscontro per tranquillizzarmi sulla datazione della gravidanza!

La beta HCG plasmatica non è indicata per stabilire l’epoca di gravidanza e tantomeno il concepimento. Fa fede l’ecografia effettuata quanto prima possibile, tra la sesta e l’ottava settimana circa. In tale occasione si potrà valutare se l’epoca anamnestica, cioè ideale, corrisponde all’epoca reale calcolata misurando l’embrione.
In caso di discrepanza, si apportano le dovute correzioni.
Inoltre se due rapporti non avvengono ad una distanza di almeno 10 giorni, l’orientamento su quale possa essere stato fecondante, risulta essere impreciso, senza un test al DNA.
Un saluto