Salve, scrivo perché non sono riuscita a trovare una risposta ai miei dubbi. Dopo la sospensione della pillola yaz ad agosto 2011 (ultimo ciclo con la sospensione), non sono riuscita ad avere più il ciclo mestruale, quindi ad oggi sono 3 mesi che non mi tornano le mestruazioni. Facendo il dosaggio dopo 30 minuti risulta la prolattina a 44. Il 21 ottobre sono tornata dall’endocrinologa che mi ha dato la cura Dostinex 1/2 compressa la settimana, adesso quindi devo prendere la terza metà. Vorrei sapere quando mi ritornerà il ciclo? Anche perché sono in cerca di un bambino.

Gentile signora,
premesso che l’amenorrea post pillola tende a risolversi spontaneamente entro sei mesi dalla sospensione della stessa e che la prolattina va valutata con prelievi multipli eseguiti con ago a dimora prima di decidere una terapia ipoprolattinemizzante, la riattivazione dei circuiti ormonali ipotalamo-ipofiso-ovarici dovrebbe portare a flussi mestruali con ritmo simile a quello che ha avuto in passato, con la medesima potenzialità riproduttiva, sicuramente non compromessa dall’uso dell’anticoncezionale. Cordiali saluti.