Mary

chiede:

Buongiorno,
ho dimenticato di prendere la pillola Klaira nr.11, ho avuto un rapporto il giorno successivo senza protezioni e subito dopo mi sono accorta della dimenticanza e ho assunto la pillola del giorno 11 e la sera quella prevista per il giorno.
Dopo circa due giorni dalla dimenticanza ho cominciato ad avere dolori alle ovaie, pancia gonfia e tutt’oggi dopo 10 giorni ho ancora queste perdite, pur dovendomi arrivare il ciclo tra 4 giorni.
Potrebbe darsi che abbia due cicli nello stesso mese, o possono essere sintomi di una gravidanza? Non ho però il seno teso. Grazie.

Gentile Mary,
in questi casi la possibilità di gravidanza esiste, ma è realmente remota. Quindi probabilmente i disturbi che lei sta avendo non sono legati ad una gravidanza.
In ogni caso, per sicurezza anche qualche giorno prima della attesa mestruazione, esegua il dosaggio della beta HCG plasmatica.
Un metodo maggiormente rapido può essere quello di eseguire una ecografia, però da un medico esperto in ultrasuoni. L’assenza di corpi lutei dimostrabili escluderebbe la gravidanza.
Un saluto