Salve dottore, sono alla mia prima gravidanza, arrivata senza essere stata desiderata in un periodo carico di tensione per la mia attività sportiva. Sono una rallista e senza saperlo il mio ultimo rally l’ho fatto in stato interessante. Ovviamente sono felicissima e ho smesso subito di gareggiare. Vengo alla mia domanda. Mi hanno trovato un distacco placentare di 6 mm circa x 4 mm. E mi hanno messa sotto terapia di prometrium capsule intrauterine per due volte al giorno e ogni 3 giorni una fiala di lentogest da 2 ml. Il tutto per 15 giorni. Ma mi chiedo: sarà sufficiente come terapia? Chiedo questo perché ovviamente la capsula sciogliendosi in parte finisce sul salvaslip, e quanto ci mette questo piccolo distacco a riassorbirsi? Ho fretta di sapere che il mio cucciolo/a stia bene. Anche perché non mi hanno consigliato il riposo assoluto e io evito di sollevare pesi o fare sforzi, ma comunque le solite cose di casa e le scale per arrivare al bagno le faccio. Sbaglio? Spero di ricevere una risposta. Grazie mille e scusi la mia apprensione. È la prima volta.

Se non ha perdite di sangue in atto, un distacco di 6 mm è veramente minimo e vedrà che si risolverà anche senza terapia. La terapia e il riposo sono utili forme di prudenza che utilizziamo sempre in questi casi e quindi lo faccia anche lei, ma non vi è evidenza scientifica della loro efficacia. Quindi stia a riposo, ma senza tanta ansia se fa qualche strappo. Cordiali saluti.