Salve, cortesemente le vorrei chiedere due informazioni: 1) Se tra l’età gestazionale e l’età ultrasonografica c’è una discrepanza di più 7 giorni, la gravidanza viene ridatata in base all’età ultrasonografica? 2) L’età ultrasonografica o misura fetale, è calcolata a partire dal primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale? La Ringrazio della Gent.le Attenzione, Cordiali Saluti.

Il margine di errore mediante biometria nelle prime settimane di gravidanza (es. 6-7) è di circa due giorni, anche meno. Quindi estremamente affidabile.
L’epoca ecografica è quella reale e si basa sulle misure. Quella “teorica” o anamnestica, si basa sul conteggio dal primo giorno della ultima mestruazione.
Se le due epoche differiscono per un valore uguale o superiore ai 14 giorni, si ridata la gravidanza. Nulla vieta però di ridatare per qualsiasi valore. Ad ogni modo ogni differenza, se non si ridata la gravidanza, dovrebbe essere appuntata ed evidenziata nella risposta, onde evitare errori futuri.
Un saluto