Buongiorno, ho un grande dubbio riguardo la crescita fetale. I valori alla 30 settimana erano: diametro biparietale 17 pc, femore 82 pc, omero 44 pc, arteria cerebrale media 68 pc ed il peso al 67 pc. I valori, invece, alla settimana 33+6 sono: diametro biparietale 13 pc, femore 23 pc, omero 17 pc, arteria cerebrale media 39 pc, peso al 60 pc. Vorrei sapere se è normale che la bambina sia scesa di così tanto per quanto riguarda i percentili o se ci fosse un problema di crescita. A me intanto è stato diagnosticato il diabete gestazionale.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, la stima della crescita fetale viene fatta tenendo presente almeno 4 parametri che sono: il diametro biparietale (BPD), la circonferenza cefalica (CC), la circonferenza addominale (CA) e la lunghezza del femore (FL). Quindi i parametri che ha indicato non sono sufficienti per darle un giudizio. Comunque il peso è intorno al 60° percentile, e quindi nella norma. Tenga piuttosto sotto controllo il valore della glicemia, che nel diabete gestazionale può avere delle variazioni importanti che possono portare a un diabete scompensato.