Gentilissimo dottore, mi chiamo Maria, ho 30 anni. Recentemente sono andata dal ginecologo per un’ecografia, e per farmi consigliare sulla possibilità di ricorrere alla fecondazione assistita, dato che provo da circa 1 anno ad avere una gravidanza. L’utero era bello in fase ovulatoria e proliferativa, le ovaie non presentavano follicoli ed erano di dimensioni, a mio giudizio (sono un’infermiera), inferiori alla norma. A six 1,8 cm a dx 2,5. È possibile che il problema sia dovuto a cicli anaovulatori. Il ginecologo non si è pronunciato e mi ha consigliato di aspettare altri sei mesi prima di fare una isteroscopia. Volevo cortesemente sentire il suo parere. La ringrazio.

Le ovaie di una donna in età fertile, seppure con ampie variazioni individuali, presentano un diametro massimo che oscilla fra i 30 ed i 36 mm. Nel suo caso i valori riportati sono realmente inferiori alla media. In ogni caso una corretta valutazione richiede eco TV ad alta risoluzione, sia per eseguire una misura corretta e sia per valutare la struttura delle ovaie stesse. Nel suo caso le consiglio anche di eseguire uno o più monitoraggi del follicolo e dosaggi ormonali completi.