Rosa

chiede:

Salve, sono all inizio del settimo mese di gravidanza e da circa un mese ho scoperto di avere il diabete gestazionale. Seguendo un’ alimentazione ipoglucidica sono riuscita a tenere il diabete sotto controllo, ma nelle ultime analisi delle urine sono comparsi i chetoni (5mg/dl). Il diabetologo mi ha detto di aggiungere altri carboidrati alla mia alimentazione, sotto forma di frutta. La mia domanda è: che conseguenze potrebbe avere questa situazione sul feto? So, infatti, che i chetoni sono molto tossici. Premetto che ho fatto l’amniocentesi e la strutturale e sono risultate entrambe buone. Sono molto preoccupata perché ho letto che la presenza di chetoni in gravidanza potrebbe provocare al feto danni neurologici e problemi nella crescita degli organi e dello scheletro.

Cara signora, i corpi chetonici possono essere definiti come “scorie acide prodotte dall’organismo in particolari situazioni di stress metabolico”. Nelle persone diabetiche i corpi chetonici vengono prodotti se non si riceve un’adeguata quantità di insulina e ciò comporta un eccesso di acidi tossici definita come acidosi o chetoacidosi. Nelle donne con diabete gestazionale, come nel suo caso, i corpi chetonici devono essere monitorati costantemente, perché possono causare – in dosi elevate – complicazioni nello sviluppo degli organi e dello scheletro del feto. Tuttavia ciò accade non frequentemente e soprattutto se vi è una condizione di “scompenso”. Nel suo caso, da come mi ha prospettato, il diabetologo che la tiene in cura le ha subito modificato la dieta e quindi ha scongiurato il rischio di uno scompenso e di una situazione di elevata chetoacidosi tale da poter creare danni al feto.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.