Gentile dottore, ho 35 anni e a 16 settimane e 2 giorni ho eseguito
l’esame del sangue dell’alfafetoproteina, così come riportato nel
libretto,
senza altri particolari motivi. Il risultato è stato di 31,7 a fronte di
36.3 mediana relativa alla sedicesima settimana. Aggiungo che a 13
settimane
ho effettuato l’ecografia per la translucenza nucale che non ha rilevato
valori fuori della media. Devo preoccuparmi visto che ho già 35 anni? Mi
consiglia l’amniocentesi, considerando anche che a questo punto sono di 17
settimane? La prego mi risponda.

Cara Ari,
se la TN era normale, non credo proprio che debba preoccuparsi, soprattutto
se era anche presente, alla epoca della TN, l’osso nasale.
Come ho più volte sottolineato in altri post, la scelta di eseguire o meno
l’amniocentesi, una volta che il medico ha stabilito un indice di rischio
(per esempio tramite appunto la TN), è squisitamente personale.
Un cordiale saluto