Gent.mo dottore, la contatto per un parere… Da ormai 3 anni e mezzo sono in amenorrea a causa di un forte stress e dimagrimento. A maggio 2006 ormai recuperato, ho fatto vari esami (compresi dosaggi ormonali), ed è risultata un’amenorrea ipotalamica con scarsa produzione di gonadotropine. Da settembre ho iniziato una cura a base di Dioscorea villosa ed omega 3. Io e mio marito desideriamo molto avere un figlio e il fatto che il ciclo non mi torni mi fa pensare che non ovulo… Quindi, cosa potrei fare? La cura che sto facendo a base del presursore naturale del progesterone può essere utile? La ringrazio per ogni sua delucidazione, cordiali saluti.

Gentile signora, occorrerebbe prima di tutto conoscere la sua età, la sua storia mestruale ed i suoi trascorsi fisiologici e patologici. Sicuramente le posso affermare che le cure effettuate sinora sono blandamente efficaci per la cura della menopausa (ma lei è in menopausa?), e sicuramente inutili a produrre l’ovulazione, trattandosi di fitosteroli. Se non è in menopausa una debole speranza l’avrà rivolgendosi ad un centro endocrinologico di un ospedale regionale. Auguri