Salve Dottore, le racconto brevemente la mia situazione. Da circa un anno io e mio marito cerchiamo di avere un bambino, abbiamo fatto tutti i controlli e non è stato rilevato nessun problema grave. Mi sono curata per una piaghetta al collo dell’utero e dagli esami ormonali è risultato che la mia ovulazione è un po’ lenta. il ginecologo mi ha prescritto clomid per stimolarla. dopo il primo ciclo le mestruazioni sono arrivate puntuali. Dopo il secondo ho avuto un ritardo di 7 gg (ultimo ciclo il 26 Novembre) e pensavamo di avercela fatta invece il test è risultato neg. A quel punto ho chiamato il medico che mi ha fatto un’ecografia dalla quale ha rilevato un follicolo non scoppiato (dovuto secondo lui ad un iperstimolazione da clomid) e una candidosi. Mi ha prescritto una cura a base di ovuli e lavande e due compresse (diflucan) per me e mio marito contro l’infezione. In più due iniezioni di prontogest per far tornare il ciclo. Ho fatto la prima il 30 Dicembre 2011 e la seconda dopo tre giorni, ora sono a circa 15 gg di ritardo e da circa due giorni ho solo delle perdite di sangue, a me non sembra ciclo inoltre non ho grossi dolori mestruali. volevo sapere la sua opinione e se secondo lei queste perdite sono da considerarsi spotting premestruale. Sono davvero preoccupata, non capisco perché non riusciamo ad avere bambini, io non ho mai avuto grossi problemi finora, il mio ciclo è sempre stato regolare e i dolori mestruali sempre sopportabili ma da qualche mese non ci capisco più niente. Può il clomid provocare problemi e sconvolgere il mio organismo? Grazie anticipatamente…

Gentile signora, la terapia con il clomid per induzione dell’ovulazione può essere la causa della formazione di cisti ovariche follicolari che possono dare irregolarità mestruali. Auguri