Ho 32anni. Sono nella 27 settimana della mia prima gravidanza. Dopo un’ecografia di routine mi hanno suggerito un ecografia di 2 livello. In questa ecografia sembra evidenziarsi un decorso anomalo del tratto intrafetale della vena ombelicale evidenziandosi il sospetto persistenza della vena porta destra nel contesto di uno studio della anatomia fetale sostanzialmente nei limiti di normalità. Volevo capire meglio cosa significa e quagli potrebbero i problemi o patologie reali quando il bambino nascerà, oppure la casistica in questi casi. Grazie mille!

Gentile Ely,
è stato corretto e doveroso eseguire un’ecografia di secondo livello, in quanto tale quadro può associarsi ad altre anomalie minori o maggiori o piuttosto complesse nel 15-20%, mentre quando è isolato, come sembra il suo caso, ha solo un 10% di possibilità di un difetto di accrescimento con normalità nei rimanenti casi. Le allego