Buonasera, sono Emanuela alla 32+6 sett., oggi ho effettuato eco terzo trimestre con questi risultati: dpd 75,8 hc 28,63 ac 30,38 fl 63,6 con un dpd sotto il 5 percentile. Il medico dell’ambulatorio mi ha parlato di un diametro più piccolo, ma senza aggiungere altro, suscitando in me un’ansia terribile, perché, oltre a non capire molto bene cosa sia questo percentile, ho cominciato a domandarmi se questo valore basso può essere recuperato dal piccolo e soprattutto non dovesse avvenire cosa comporterebbe, danni celebrali, malformazioni o cos altro? Indubbiamente sono incappata in un dottore non molto d’aiuto, anzi, capace solo di preoccuparmi, che mi ha invitata a tornare da lui tra tre settimane per altra eco, ma ovviamente nel suo studio… chissà, pagando si ha diritto a delle risposte, forse… immaginando il numero di richieste che vi giungeranno, mi scuso per il disturbo, ma vi prego, appena possibile, di considerare la mia lettera per poter capire e magari potermi tranquillizzare. Grazie infinite.

Gentile Emanuela, le misure fetali sono ovviamente importanti, ma non è possibile basarsi solo su esse per esprimere giudizi.
Occorre una valutazione anatomica dettagliata e sono fondamentali i confronti con le misure in epoche precedenti.
Il DBP è realmente basso, però la circonferenza cranica è accettabile… a volte feti podalici presentano una fisiologica dolicocefalia che conduce ad una riduzione del DBP con CC praticamente normale.
Ad ogni modo, nel suo caso, per cautela è necessario confrontare i valori biometrici con quelli precedenti, eseguire una eco di livello elevato con integrazione di eco 4D per studiare anche le suture craniche ed i vari distretti ossei e ovviamente l’anatomia fetale in maniera dettagliata.
Un saluto