Marianna
chiede:
Salve dottore, sono a 36 settimane e dalle ultime due ecografie di controllo fatte dal mio ginecologo sono risultati valori discordanti della crescita fetale.
Mi spiego meglio: fino a ora le ecografie hanno dato sempre risultati di crescita fetale normali e concordanti con le settimane di gestazione: ad esempio alla morfologica di accrescimento a 31 settimane il peso stimato era di 2 kg per 46 cm di lunghezza; a 34 settimane peso stimato 2,540 kg per 49 cm.
A 36 settimane è risultato un peso stimato di 2,440 kg. Il mio ginecologo non si è preoccupato dicendo che le misure sono approssimative. Io invece sono molto preoccupata: è possibile che in 15 giorni non ci sia stata crescita? Grazie, attendo un riscontro e nel frattempo le porgo cordiali saluti.
Gentile Marianna, da quanto afferma si direbbe che c’è stato un arresto della crescita fetale. Sarebbe utile conoscere i valori della dopplerflussimetria fetale e placentare.
In caso di valori patologici il motivo potrebbe essere un’insufficienza placentare. È comunque necessario controllare la crescita che, secondo le linee guida, andrebbe fatta con tempistica non inferiore alle due settimane per non incorrere in errori di valutazione.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Categorie
Se vuoi aggiornamenti su Gravidanza inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.