Gent.mi,
sono una ragazza di 18 anni ancora vergine.
sono un po’ in ansia perché io voglio fare sesso con il mio ragazzo solo
che ho tanta paura di rimanere incinta. Per la prima volta è consigliato
solo l’uso del preservativo o è meglio che cominci a prendere la pillola
o un altro contraccettivo?
Grazie.

Gentile Chiara,
anche se si tratta di affrontare il primo rapporto, nulla vieta di poter
utilizzare il comune profilattico, che, anzi, protegge anche dallo scambio
di eventuali germi più o meno disturbanti a livello genitale; l’uso
preventivo di anticoncezionali ormonali (pillola o cerotto) fornisce una
garanzia in più per la sicurezza contraccettiva, poiché, bloccando
l’ovulazione, elimina la presenza di uno dei due protagonisti del
concepimento. A questo punto, forse, per la “prima volta”, è meglio usare
entrambi i metodi! Cordiali saluti.